La nostra organizzazione

La Caritas Diocesana di Civita Castellana è un organismo pastorale della Chiesa cattolica che lavora in rete e in sinergia con la Caritas nazionale e la Delegazione Regionale Caritas del Lazio. Attraverso il direttore, la Caritas è inserita all’interno dei vari organismi pastorali della Chiesa diocesana.

Il presidente è S.E.R. Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana.

Il direttore è Don Giuseppe Maria Aquilanti

Il direttore, nominato dal vescovo, si avvale di un’Equipe di collaboratori per la gestione e l’operatività.

La Caritas Diocesana di Civita castellana ricorre all’A.D.V. – Associazione Diocesana di Volontariato come partner e braccio operativo.

Lo scopo della Caritas diocesana è innanzitutto promuovere, sostenere e formare le Caritas nel territorio (Area Promozione Caritas). In particolare, il contatto con le Caritas del territorio avviene attraverso gli incontri di Vicaria (la Diocesi di Civita Castellana conta 76 parrocchie suddivise in 6 vicariati)

Seguendo il principio di sussidiarietà la Caritas diocesana si occupa poi di mettere in campo un supporto specializzato in alcune aree per affrontare quelle povertà complesse che non è facile gestire a livello parrocchiale (Area Promozione Umana).

A supporto di tutte le aree lavorano l’Ufficio Progetti che gestisce le progettualità attive e lo sviluppo di nuove iniziative e l’Ufficio Comunicazione.